Ronin accademia di arti marziali

Campionati Italiani FIKBMS - Genova

aggiunta in data 03.04.2012, scritta da Stefano



31 marzo 2011: una data che sicuramente rimarrà indelebile nella storia della nostra Accademia.
Per la prima volta un nostro atleta Mattia Guasti ha conquistato il titolo italiano di MMA nella versione a contatto leggero (conosciuta come Kick Jitsu).
La giornata è stata intensa ed impegnativa fin dall'inizio con un viaggio di 2 ore e mezza circa che ci ha portati al 105 Stadium di Genova.
Con la compagnia del nostro fotografo "ufficale" Pietro siamo partiti con i due atleti che dovevano affrontare la fase finale dei Campionati Italiani; Giulio (vincitore dei Campionati Regionali) e Mattia che si cimentava nella nuova avventura delle MMA.
Il primo ad affrontare la "sfida italiana" è stato proprio Mattia che ha affrontato un atleta con una grande preparazione e soprattutto una sportività non sempre vista negli ultimi tempi.
Il match è iniziato con uno scambio di colpi da parte dei due atleti per conoscere il proprio avversario.
Dopo un primo break chiamato dall'arbitro per inattività dei combattenti riprende il match con Mattia che riesce a proiettare l'avversario a terra; dopo alcuni secondi di combattimento a terra Mattia riesce a finalizzare l'avversaio con un'ARM LOCK decretando la fine della prima ripresa.
La seconda ripresa inizia con una penalizzazione di 3 punti perchè Mattia subisce un'immobilizzazione al centro del tatami (posizione ristabilita dopo un'interruzione da parte dell'arbitro). A questo punto Mattia deve "rincorrere" l'avversario per riprendere il terreno perso. Grazie ai due atterramenti effettuati da Mattia probabilmente la ripresa viene giudicata pari dagli arbitri.
La terza ed ultima ripresa è caratterizzata da una serie di combinazioni portate da Mattia che dimostra di avere una buona preparazione fisica. Un paio di immobilizzazioni completano la buona prova di Mattia che si aggiudica così il TITOLO ITALIANO di MMA Light Cat. -86 Kg!
Dopo un'estenuante attesa (erano iscritti a questi campionati più di 1200 atleti!!) è il turno di Giulio Fusi entrato di diritto agli italiani per avere vinto la fase regionale Toscana. Il debutto di Giulio agli italiani possiamo dire sia stato più che buono; dopo alcuni secondi dall'inizio del match Giulio riesce prendere le distanze dal proprio avversario ed, eludendo i suoi attacchi di Jab e diretto, riesce a contrastare gli attacchi rispondendo prontamente con calci e pugni vincendo per giudizio unanime il match.
Purtroppo l'avventura del nostro Giulio si ferma al secondo match contro un'avversario indubbiamente più forte dal punto di vista tecnico; il che conferma l'alto livello qualitativo della manifestazione.
Nonostante la sconfitta Giulio ha dimostrato un'enorme facilità nell'adattarsi alle gare riuscendo in ogni situazione a modificare la tattica che si era prefissato.
Come a volte accade bisogno anche sapersi "inchinare" agli atleti più bravi.
Alla fine dei conti possiamo dire che la giornata di sabato sia stata positiva sotto tutti i punti di vista nonstante le sconfitte.
Come abbiamo detto Giulio aumenta il suo bagaglio di esperienza affrontando avversari di alto livello e combattendo al loro pari.
Chiaramente la vittoria di Mattia da un sapore tutto diverso alla giù positiva trasferta di Genova....
Come sempre i ringraziamenti vanno direttamente a chi si è impegnato nella gare dimostrando forza di volontà e sacrificio.
Questa volta però un plauso particolare va rivolto a tutta la nostra Accademia che si è prodigata in tutti i modi possibili per facilitare la preparazione dei nostri agonisti.
Per vedere le foto delle gare clicca
"Campionati Italiani FIKBMS - 31 marzo 2012 - Genova dalla nostra photogallery »»



A.S.D. Ronin - Accademia di Arti Marziali Sesto Fiorentino © 2008 - Via Gramsci, 715 - 50019 - Sesto Fiorentino (Firenze) - ronin@roninadam.it
powered by APPCADEMY